Trasporti Fuori Sagoma
Per trasporto eccezionale si intende quel tipo di trasporto di merci su strada che eccede i limiti di sagoma o di massa dettati dal codice della strada.
Sono molteplici le categorie di prodotto per i quali è richiesta questa tipologia di servizio e le più frequenti riguardano ad esempio il trasporto di:
Cisterne
Silos
Caldaie
Lamiere
Macchinari industriali
Blocchi di pietra
Autobetoniere
Turbine eoliche / a gas
Trasporti barche
Per effettuare spedizioni di carichi fuori sagoma e speciali è importante valutare la tipologia, le dimensioni, la destinazione, il tempo e il budget
a disposizione, così da selezionare il mezzo per il trasporto eccezionale ottimale. È infatti possibile movimentare merci pesanti o fuori sagoma
sia su strada, sia mediante trasporto ferroviario, marittimo e aereo.
Valutazione dei rischi
Come premesso, vige una normativa ad hoc per disciplinare i trasporti eccezionali e pertanto risulta di fondamentale importanza rivolgersi ad aziende esperte del settore, consulenti in grado di seguire l’intero iter burocratico e logistico della spedizione.
Ci sono da valutare i mezzi, i percorsi, conoscere normative, pedaggi annessi in base alle tipologie di mezzo, saper richiedere autorizzazioni specifiche. L’esperienza del nostro personale è pertanto al servizio dei nostri Clienti, una consulenza pre/post spedizione per una sinergia che consente di lavorare in serenità.